Arquitectos italianos en España

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Colegio Oficial de Arquitectos de la Comunidad Valenciana
SEMANA DE LA ARQUITECTURA 2014

CONFERENCIA: Arquitectos italianos en España: desde el siglo XVI hasta nuestros días

A cargo de Gianfranco Spada

¿Te sorprendes a veces de cuán italianos parecen algunos rincones de tu ciudad española? ¿Estás seguro de que algunos edificios son tan castizos como parecen?
La producción arquitectónica de arquitectos italianos en territorio español ha sido una constante a lo largo de la historia debido a motivaciones político-sociales y sobre todo culturales. Esta herencia arquitectónica, poca veces estudiada en su globalidad, y desconocida en muchos de sus aspectos, forma parte integrante del patrimonio arquitectónico español.
La conferencia propone una panorámica informal, con sorprendentes datos y anécdotas, de la producción arquitectónica que los arquitectos italianos han realizado en España desde el siglo XVI hasta nuestros días, y su relación con los diferentes contextos históricos.

Lugar: Salón de actos de CAJAMAR. Paseo de la Alameda, 34 Valencia
Día: Jueves 02 de Octubre
Hora: 19.15
Acceso libre | Aforo limitado

Inscripción obligatoria en: http://tinyurl.com/arq2014
+ INFO: www.coacv.org

Abstract transmutation

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Contemporary architecture has often derived inspiration from the different forms and expressions of modern art, generally from abstract art. Many of the iconic buildings of modern architecture, which every architect holds in their mind’s eye, can be directly associated with works of art or artistic movements. These architectural works, having undergone a process of purification and transposition, are like artistic ideas that have been beamed into the real world, at last sharing the same physical dimension as human life, something which only architecture among the arts can achieve. With these buildings, abstract art, a way of interpreting and synthesizing the world, also materializes in that same reality, as if an idea, having passed through a process of transmutation, was returning to its original state. Spada’s work constitutes a latter stage of this altered state, a new transmutation that repositions these buildings within the abstract world of two-dimensional painting on canvas. This passing from one state to another serves to purify form, eliminating all that is superfluous and enhancing the essential – through the suppression of shadow and extraneous elements, for example – and provides the real strength of these paintings.

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Gianfranco Spada, architetto in Spagna

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Pubblicato in: Voglio vivere così, Italia
Di Geraldine Meyer
– Fonte: www.voglioviverecosiworld.com/rubriche/professionisti-e-manager/gianfranco-spada-architetto-in-spagna
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Cosa vuol dire esercitare una professione all’estero? Cominciamo una serie di interviste che ha come scopo proprio quello di focalizzarsi sull’aspetto lavorativo di un espatrio, per conoscere, di volta in volta, il mercato del lavoro di un determinato paese. Interviste che vogliono mettere in luce l’aspetto di opportunità lavorativa data da un’esperienza all’estero. Ormai il mercato del lavoro, con le sue dinamiche, non può più avere confini nazionali; e l’arena su cui ci si può confrontare è il mondo intero. Nessuna fuga dunque, nessuna aspirazione a paradisi tropicali ma voglia di aprirsi ad altri ambienti lavorativi. Oggi parliamo con Gianfranco Spada, giovane architetto di Bitonto, dal 2002 a Valencia. Una laurea in architettura all’Università di Venezia e poi, grazie ad Erasmus, un esperienza a Bruxelles. Poi altre città come Londra e Barcellona. A Valencia Gianfranco fonda l’associazione ARQUitectos ITalianos en ESpaňa, la Arquites. L’obiettivo dell’associazione è quello di creare dibattito e sinergie tra due culture architettoniche dalla storia ricchissima e valorizzare il lavoro degli architetti italiani in Spagna. Ma l’associazione organizza anche corsi e conferenze, oltre a fornire consulenza gratuita a coloro i quali volessero svolgere la professione di architetto in Spagna. Il sito dell’associazione, su cui trovare ulteriori informazioni è www.arquites.org.

Come e quando ha deciso di trasferirsi in Spagna?

In Spagna ci sono arrivato nel 1999, appena laureato e dopo essere stato a Bruxelles per tre anni. Non è stata una decisione meditata più di tanto; mi sono sempre sentito abbastanza libero di muovermi, anche tra paesi diversi, semplicemente per una questione di curiosità e conoscenza. Le differenze linguistiche e culturali non solo non le ho mai percepite come barriere, ma anzi, come stimoli; e molte volte, proprio queste differenze sono state motivo sufficiente per farmi avvicinare a determinate realtà. Nel 1999 ero semplicemente stanco del clima di Bruxelles e quindi ho deciso di ritornare un po’ al Mediterraneo e Barcellona mi sembrava in quel momento la città idonea.

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El arte fluye en la calle

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Publicado en: Levante, Valencia.
De Ales Serrano
– Fuente: www.levante-emv.com/valencia/2011/12/09/arte-fluye-calle/863446.html
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La aparición de una escultura bajo las torres de Serranos sorprendía a los viandantes hace días. Su autor, el italiano Gianfranco Spada, afirma que el arte en la calle debe servir para reivindicar «la independencia frente al poder».

El hecho, por inesperado, se convirtió en curiosidad. Pero la curiosidad escondía detrás una reivindicación. Hace días, bajo las torres de Serranos apareció una escultura. Nadie sabía qué hacía ahí, desafiando la amplitud de la entrada medieval a Valencia. Pero con el mismo silencio con que apareció, esa pieza de arte urbano desapareció, de la noche a la mañana. «Aguantó mucho más tiempo de lo que yo esperaba, más de un día», explica Gianfranco Spada, el artista italiano (Bari, 1972) que plantó la obra.

Su obra, que ha titulado «Més enllà», representa, según el escultor, «una arquitectura efímera, un pabellón mirador, que se eleva por encima de veinte metros y que en un hipotético bosque nos permitiría ver más allá de los árboles la totalidad de la espesura». Pero el verdadero motivo del artista de Bari, que lleva en Valencia desde 2002, es «sugerir que hay otras maneras posibles de hacer las cosas»: «La efervescencia del fenómeno de los artistas grafiteros en Valencia es la prueba de que el arte no siempre está al servicio del poder». ¿Es un nuevo arte callejero? Spada cree que sí: «Espero que esta experiencia situacionista que he llevado a cabo sirva como detonante para que más artistas se sumen y aporten su granito de arena en la mejora de la oferta artística de la ciudad, siempre sin embargo desde el respeto al patrimonio público, con obras que sean removibles».

Otra cuestión, respondida ya la pregunta de quién puso la escultura ahí, es saber por qué la puso ahí, precisamente, en las torres de Serranos. «Elegí ese lugar como homenaje a cuando durante la Guerra Civil muchas de las mejores obras de arte provenientes del Museo del Prado fueron puestas a salvo en dichas torres», explica Spada.

Transmutación abstracta

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La arquitectura contemporánea se ha inspirado muchas veces en las diferentes formas y expresiones del arte moderno, aunque lo ha hecho con mayor frecuencia en el arte abstracto. Muchos de los edificios emblemáticos de la arquitectura moderna, que todo arquitecto tiene en su imaginario arquitectónico, pueden relacionarse directamente con obras de artes o movimientos artísticos. Estas obras arquitectónicas, fruto de un proceso de depuración y de transposición, son como ideas artísticas trasladadas y materializadas en el mundo real, donde por fin ganan esa dimensión física en la que se desarrolla la vida humana y que solo la arquitectura entre las artes puede ofrecer. Con estos edificios, el arte abstracto, una forma de interpretar y sintetizar la realidad, vuelve a materializarse en esta misma realidad y es como si una idea, después de haber pasado por un proceso de transmutación, volviera a su estado original. La obra de Spada constituye una fase ulterior en este cambiar de estado, una nueva transmutación que vuelve a colocar estos edificios en el mundo abstracto de la pintura bidimensional sobre lienzo. Este pasar de un estado a otro va depurando las formas, eliminando lo superfluo y haciendo aflorar lo esencial –mediante la supresión de las sombras proyectadas y de elementos superfluos, por ejemplo–, y en esto consiste realmente la fuerza de estas pinturas.

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L’architetto bitontino Gianfranco Spada esibisce a Valencia le sue opere

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Pubblicato in: BitontoTV, Italia
Di Elena De Natale
– Fonte: www.bitontotv.it/cms/news/8608/69/L-architetto-bitontino-Gianfranco-Spada-esibisce-a-Valencia-le-sue-opere/
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Inaugurata oggi l’esposizione a lui dedicata visitabile per undici giorni alla Galleria Bàsic

Prosegue il suo percorso professionale ed artistico oltre confine l’architetto bitontino Gianfranco Spada. Dopo aver visto premiata la sua opera tra le migliori esposte nella Saatchi Gallery of London, Spada raccoglie consensi anche a Valencia, nella nazione che lo ospita ormai da diversi anni, la Spagna. La neonata Galleria Básic, in occasione della sua inaugurazione, ha infatti offerto a Spada di diventare protagonista di una esposizione monografica dal titolo “Once”, con una serie di quadri realizzati negli anni e attualmente in possesso di diverse collezioni private. Gli organizzatori hanno intenzionalmente voluto giocare con il numero 11, in spagnolo ‘Once’, e verranno quindi esposte 11 opere dell’architetto, il giorno 11 del mese 11, dell’anno 2011, per una durata complessiva di 11 giorni. Allo stesso tempo la parola spagnola 11, once, significa in inglese, «una sola volta«, sottolineando di come si tratti di una esposizione che non verrà ripetuta per lo sforzo richiesto nel riunire le opere.
La sua ricerca pittorica, denominata “ArquiLecturas«, archiLetture in italiano, rappresenta una «lettura» del connubio arte-architettura presente in numerosi capolavori dell’architettura moderna. L’architettura contemporanea si è ispirata molte volte all’arte moderna, nelle sue diverse forme ed espressioni e soprattutto all’arte astratta. Molti edifici rappresentativi dell’architettura contemporanea, che la maggior parte degli architetti hanno nel proprio immaginario architettonico, si relazionano direttamente con opere d’arte o movimenti artistici. Architetti come Le Corbusier, Siza, o l’italiano Aldo Rossi hanno attinto pienamente dalle maggiori correnti artistiche idee e teorie che hanno poi materializzato nei loro progetti architettonici. L’esposizione ArquiLecturas è un tentativo di riportare queste architetture, tramite un processo di depurazione, alla sfera bidimensionale della produzione artistica. In questo processo di sintesi, la ricerca di Spada rende espliciti ed evidenti i contenuti espressivi che hanno ispirato la produzione architettonica di numerosi «mostri sacri» dell’architettura moderna.

Expo O11CE

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Inauguración de la Exposición monográfica O11CE en la galería BÁSIC, donde se exponen once obras pictóricas de la serie ArquiLecturas de Gianfranco Spada.

DÍA ONCE | MES ONCE | AÑO ONCE | HORA 20:ONCE | ONCE DÍAS | ONCE OBRAS

La arquitectura contemporánea se ha inspirado muchas veces en el arte moderno en sus diferentes formas y expresiones, con mayor énfasis con el arte abstracto.
Muchos edificios emblemáticos de la arquitectura moderna, que todo arquitecto tiene en su imaginario arquitectónico, son directamente relacionables con obras de artes o movimientos artísticos. Estas arquitecturas, frutos de un proceso de depuración, y de transposición, son como ideas artísticas trasladadas y materializadas en la fisicidad del mundo real, donde por fin han ganado aquella dimensión, la vida humana, que solo la arquitectura entre las artes puede albergar.
El arte abstracto como forma de interpretar y de sintetizar la realidad se materializaba con estos edificios, en la realidad, y de alguna forma se trataba de una idea que después de un proceso de transmutación volviera a su estado natural.
ArquiLecturas constituye una fase ulterior en este cambiar de estado, una nueva transmutación que vuelve a colocar estos edificios en el mundo abstracto de la pintura sobre el lienzo. En estos pasajes, que no son otra cosa que un tentativo de depurar lo superfluo, aflora lo esencial, lo que realmente constituye la fuerza de estas ideas artísticas.

Sobre colores hay mucho escrito

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“Un metro cuadrado de azul es mucho mas azul que un centímetro cuadrado del mismo color.” Henri Matisse

La luz interactuando con la materia que golpea, crea las bases para que esa materia nos aparezca más o menos visible y diferentemente colorada.
Pero no es la luz que lleva consigo el color y que después la materia retransmite, la luz siempre es blanca y se colora solo después de ser trasmitida al nuestro cerebro una vez que halla pasado por la retina.
El color se crea en nuestro cerebro, y de el depende y por lo tanto, diversamente de las formas es una sensación perceptiva subjetiva, la luz golpea las cosas y una parte de esa luz es a su vez remitida por el objeto que, por sus características nos hace parecer que la luz tenga un determinando color.
Sin la luz no hay color que pueda percibirse, por esto se puede decir que el color sin luz no existe. La percepción del color es algo que nuestro cerebro determina, y por eso es extremadamente subjetiva. Esa luz llevando consigo la codificación del color puede provocar respuestas emotivas diferentes, y reacciones psicológicas contrastantes.
Todo lo que vemos son colores y formas, cada color tiene su carácter, que lo distingue de todos lo demás colores, con diferencias que a veces pueden ser mínimas, y que aunque parezca increíble, nos hacen distinguir a ojo desnudo hasta sesenta tipos de blancos diferentes. Entre colores y formas además existe una estrecha relación que vincula de manera absoluta las dos categorías: no pueden existir formas sin color ni colores sin formas. La materialidad de una forma se expresa con la espiritualidad de un color, y por esto un color no puede percibirse si no se le confiere la materialidad de la forma. Cuando vulgarmente se habla de combinación de colores, se olvidan la respectiva combinación de formas, que en el fondo es la única que permite a estos colores de manifestarse: una determinada combinación de colores no tendrá el mismo efecto sensorial si las formas que las materializan son cada vez diferentes.
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Una imagen miente más que mil palabras

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Somos animales visuales, nos fascinan las imágenes, somos completamente sumisos al poder evocador de las imágenes. Dominamos también el lenguaje, pero lo utilizamos para recrear en palabras las imágenes que se almacenan en nuestra mente. Nuestros recuerdos son imágenes, existimos porque nos reflejamos en ellas, y nada es más poderoso para el recuerdo que la fuerza de una sola imagen. Para fijar los recuerdos inventamos la pintura, y pintamos retratos, paisajes, hechos históricos. Los pintamos porque las palabras no eran suficientes, los pintamos porque las palabras nos parecían subjetivas, hechas de una inmaterialidad al que cada uno puede dar la forma que quiera. Las palabras no nos parecían univocas, las imágenes sí. Pero no nos conformamos con eso, quisimos más: las imágenes también eran subjetivas, detrás de una pintura siempre había una mano pensante, una realidad subjetiva en definitiva. Inventamos entonces la manera de fijar químicamente la realidad, inventamos la manera de fotografiarla, de retratarla como es, y ingenuamente nos lo creímos. Creímos en la fotografía como un espejo de la realidad, y lo creímos hasta al punto de que lo confundimos con la realidad misma. Como no bastaban mil palabras para describir una realidad, decidimos que una imagen era mucho mejor.

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Las redes sociales ¿revolución o evolución?

Conferencia A Cuinar

 

Las redes sociales ¿revolución o evolución?
Nuevas dinámicas en las estrategias de comunicación cultural on-line en la era de internet 2.0

Conferencia temática para los participantes al III Encuentro A-Cuinar, en el que se reúnen chef valencianos de reconocido prestigio como Ricard Camarena (Arrop), Paco Morales (Hotel Ferrero), Jacob Torreblanca (Torreblanca), Jorge Bretón (La Sucursal), Enrique Barella (Alto de Colón), Josep Quintana (Torrijos), Alejandro del Toro, Vicente Patiño (Óleo), Francisco Moya (L’Escaleta), Jordi Garrido (Portal Fòsc), Bernd Knöller (Riff), y Paco Roig (Pastelería Sucre i Blat).

Conferencia a cargo de Gianfranco Spada

Lugar: Ciudad Politécnica de la Innovación | Universidad Politécnica de Valencia
Día: Lunes 27 de septiembre 2010
Hora: 18.00 h.

Parla pugliese l’architettura internazionale

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Pubblicato in: Cannibali, Italia
Di Giuseppe Boni
– Fonte: www.cannibali.it/leggi.php?n=1&i=660&c=5
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L’armonia è una dimensione importante per l’architetto Gianfranco Spada, bitontino trapiantato a Londra. I suoi progetti riflettono il rapporto tra spazio, oggetti e persone. In una realtà in cui l’architettura è alla ricerca di soluzioni sostenibili, gli architetti sono sfidati da questione etiche. Si tratta di una importante prerogativa per Gianfranco Spada. Rispetto per l’ambiente e l’uso intelligente di materiali sostenibili sono elementi visibili in tutti i suoi progetti. Linearità e spazi luminosi intendono esplorare i confini tra architettura e arte, una ricerca di semplicità.
Gianfranco, che ha studiato a Venezia, ha operato in molte città europee, particolarmente a Barcellona, dove nel 2000 ha costituito un’ associazione professionale denominata “Arquites”, seguita da “Atelier27”, una società di architettura che ha l’architetto ha co-fondato nel 2002. Gianfranco è ora al lavoro a Londra, dove è consulente presso un’azienda britannica impegnata in grandi progetti internazionali.
Tramite Angelo Iudice, presidente della londinese Accademia Apulia di cui Spada è membro, riprendiamo una conversazione con l’architetto.
Cosa ti ha portato a studiare architettura?
Sono tante le cose che mi hanno spinto a studiare architettura, ma sopratutto credo che abbia influito moltissimo la larga tradizione sartoriale della mia famiglia materna: fare un edificio e’ in fondo come confezionare un abito, ma con scala diversa.
Quali sono gli ingredienti per diventare un bravo architetto?
Ci sono molti modi per essere un bravo architetto, tutti diversi ma altrettanto validi. E’ però importante che la gente conosca la differenza tra un architetto famoso e un buon architetto, visto che fama e qualità non sempre coincidono nella stessa persona. La tendenza narcisista dell’architettura attuale ha posto al centro dell’attenzione il manufatto architettonico come rappresentante dell’ego del proprio creatore. In realtà io credo che un buon architetto cammina in una direzione totalmente opposta.
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Gianfranco Spada – architect

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Published in: Accademia Apulia
By Angelo Iudice
– Source: www.accademiapulia.org/en/members/gianfranco-spada—architect-211.html
– Read in pdf format

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With harmony being an important dimension for architect Gianfranco Spada, his work questions the relation between space, objects and persons. At a time when architecture is looking for sustainable solutions to intrusive building expansion, architects are challenged by pressing ethical issues. This has always been a strong prerogative for Gianfranco Spada. Respect for the environment and intelligent use of sustainable materials can be seen in all his projects. Straight lines and luminous spaces explore the boundaries between architecture and art, a search for simplicity, a visual and spiritual feast. Gianfranco, who trained in Venice, has left his mark in many European cities, most notably in Barcelona where in 2000 he set up a professional association called «Arquites», followed by Atelier27, an architectural company he co-founded in 2002. Gianfranco is now at work in London where he is a consultant Architect for a British firm involved in large international projects.

Accademia Apulia has asked Gianfranco Spada the following questions:

What inspired you to study / practice architecture?

I was motivated to study architecture by several factors, but I’d say that my family’s sartorial background may have had something to do with it: building a house is pretty much like designing a good outfit, albeit on a different scale.

What are the makings of a ‘good’ architect?

One can be a good architect in many different ways. What’s important is that people are able to distinguish between a ‘famous’ architect and a good architect, because fame and quality don’t always go together. There is a tendency to produce architectural specimen that are a reflection of their creators’ ego. I believe that a good architect does not let their ego influence their work.

What are the makings of a ‘good’ project?

A good project is dependent on a good customer. Generally, an architect materializes the aspirations of his customers.

Name three buildings / projects that you particularly like?

The Pantheon in Rome – probably the most remarkable building in history; the Barcelona Pavilion by Mies Van der Rohe, and the Museum of Danteum in Terragni, unfortunately never built.

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Un architetto bitontino alla Saatchi Gallery on-line of London

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Pubblicato in: BitontoTV, Italia
Di Vito Schiraldi
– Fonte: www.bitontotv.it/cms/news/2732/69/Un-architetto-bitontino-alla-Saatchi-Gallery-on-line-of-London/
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L’opera di Gianfranco Spada giudicata fra le migliori 10 di tutta la galleria on-line

L’architetto bitontino Gianfranco Spada è già stato ospite di questa testata telematica nell’ambito della rubrica «Storie«, quale fulgida espressione della bitontinità esportata oltre confine.
È di settembre la notizia che un’opera dell’affermato professionista, che vive e lavora in Spagna ormai da tempo, è stata giudicata una delle migliori 10 fra le migliaia ospitate nella prestigiosa «Saatchi Gallery of London» nella versione on-line.
È stata Leanne Goebel, tra le più note giornaliste e critiche d’arte statunitensi, a giudicare l’opera di Spada meritevole di essere menzionata all’interno di questa importante classifica mondiale.
Il lavoro è stato tratto dalla serie ArquiLetturas che raccoglie le ultime «fatiche» artistiche dell’architetto e che ha suscitato l’apprezzamento convinto della gionralista americana tanto da integrarla nella pagina in-line della nota galleria londinese.
Spada, laureatosi a Venezia e Bruxelles si è trasferito ben presto in Spagna dove ha avviato un progetto, nato per avvicinare e nel contempo arricchire la cultura architettonica italiana e spagnola, dal nome Arquites,che è l’acronimo di ARQUI-tectos IT-alianos in ES-paña.
Alla continua ricerca della propria Itaca ha dichiarato che «in realtà non sono mai partito dal mio paese, specialmente perché non ho mai visto i confini come dei limiti invalicabili entro cui muovermi. Il mio paese è l’ambiente in cui mi muovo e per partire non c’è bisogno di farlo fisicamente. Anche solo leggendo un libro o ascoltando musica si «parte», praticamente ogni giorno».

Ognuno ricerca la propria Itaca

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Pubblicato in: BitontoTV, Italia
Di Chiara Colamorea
– Fonte: www.bitontotv.it/cms/news/540/68/Ognuno-ricerca-la-propria-Itaca/
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Gianfranco Spada, bitontino trapiantato in Spagna, si racconta a ‘Storie’

Originario di Bitonto, Gianfranco Spada ha lasciato la nostra città molto presto per studiare architettura presso l’Università di Venezia. Dopo essersi trasferito a Bruxelles per una borsa di studio dell’Università «La Cambre«, si è spostato a Barcellona dove ha collaborato con rinomati architetti per la concezione di diverse tipologie di progetti. Nel 2000 ha costituito a Valencia l’associazione «Arquites» seguita, poi, nel 2002 dallo studio di architettura Atelier27. Oggi si trova a Londra come consulente in una serie di progetti architettonici a livello internazionale. Questo mese è lui il protagonista di «Storie«.

Perché ha deciso di lasciare l’Italia per trasferirsi all’estero?
In realtà non è stata una decisione formulata in questi termini: lasciare l’Italia per trasferirsi all’estero (e pensandoci bene non ho mai visto i limiti nazionali come limiti territoriali nei quali muoversi esclusivamente). Le nazioni sono concetti, l’Italia e’ un concetto, la patria anche e quanto siamo poi veramente italiani noi bitontini? Mi piacerebbe formulare invece la domanda in altri termini: «In che momento è andato via da Bitonto?» E anche qui mi è difficile risponderle. Certo fisicamente, e cronologicamente le posso dire che è avvenuto quando sono andato a studiare architettura a Venezia, però è difficile dirle quando sono andato «mentalmente» via da Bitonto: il dato infatti non è così chiaro e netto. Come lei sa, infatti, la mente può viaggiare senza che il corpo si muova: leggere un romanzo di un autore straniero, non è forse evadere, uscire, emigrare, stando fermi? Ascoltare musica magari con parole in inglese che ci raccontano storie e sensazioni di altre latitudini non è forse come vivere in quelle latitudini? E poi oggi, più che ieri, con una facilità stupefacente, viaggiamo in Internet, senza che le distanze siano una barriera. Chi può dire in quale paese si trova una pagina web? Per esempio «sfoglio» spesso il vostro periodico online, e pur non vivendo a Bitonto, ne conosco l’attualità come se lì vivessi. Oggi le distanze si smaterializzano, i luoghi assumono un nuovo contesto, e in realtà questa mia partenza dalla terra natale non l’ho mai vissuta come una partenza fisica, bensì mentale. Forse in qualche modo rappresento una nuova forma di emigrare: i nostri bisnonni quando partivano, lo facevano fisicamente, ma mentalmente rimanevano ancorati a quei costumi che si portavano dietro come un peso che li condannava, la maggior parte delle volte, ad un’autoesclusione sociale, ad una forzata auto-ghettizzazione. Adesso invece, nel mio caso, l’emigrare è una questione mentale, emigriamo molto prima di mettere un passo, emigriamo seduti in un comodo divano di una famiglia accomodata, emigriamo perché la conoscenza è l’unico vero fattore che muove il mondo. Sono convinto infatti che a Bitonto stesso ci siano molti più emigrati di quelli che registra ufficialmente l’anagrafe, molti emigrati che pur non essendosi mai mossi fisicamente risiedono in terre lontane nello spazio e nel tempo.
In sostanza voglio dire che emigrare è una necessità, il lavoro in molti casi è solo una scusa, in realtà abbiamo bisogno di emigare, anche se solo per, un giorno; abbiamo bisogno di ritornare alla nostra Itaca e poter raccontare qualcosa ai nostri nipotini, anche se- insisto- emigrare non vuol dire sempre muoversi. Si pensi allo stesso Omero che aveva Itaca soltanto nella sua testa.

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ArchiLetture

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Pubblicato in: Ossesso, Italia
Di Gloria Deandrea
– Fonte: Pubblicato in: www.ossesso.it/index.php/articoli-2/73-archiletture
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L’architettura contemporanea si è ispirata molte volte all’arte nelle sue differenti forme ed espressioni, con maggior enfasi con l’arte astratta. Molti edifici emblematici dell’architettura moderna, che tutti gli architetti hanno nel proprio immaginario architettonico, sono direttamente relazionabili con opere d’arte o movimenti artistici. Queste architetture, frutto di un processo di depurazione, e trasposizione, sono come idee artistiche traslate e materializzate nella fisicità del mondo reale, dove alla fine hanno acquistato quella dimensione, la vita umana, che solo l’architettura nell’arte può albergare. L’arte astratta come interpretazione e sintetizzazione della realtà si materializza nella realtà stessa, con questi edifici e in qualche modo si tratta di un’idea che dopo un processo di trasmutazione torna al suo stato naturale. ArchiLetture costituisce una fase ulteriore in questo cambio di stato, una nuova trasmutazione che torna a collocare questi edifici nella sfera artistica della pittura su tela. Questi passaggi, non sono altro che un tentativo di depurare il superfluo, per far affiorare l’essenziale, ciò che realmente costituisce la forza di tali idee artistiche. Questo tipo di esplorazione o ricerca artistica si trova in numerose fotografie di architettura, che tentano di creare realtà apparentemente astratte rispettando architetture reali. Queste immagini giocando con l’inquadratura, le ombre e le luci, estraggono dalla realtà solo alcuni elementi, che acquisiscono in questa operazione una nuova prospettiva, a volte tendente all’astratto. Però a differenza del processo che si tenta con architetture, queste immagini continuano ad essere una rappresentazione della realtà. La trasposizione alla superficie bidimensionale della tela, la depurazione degli elementi di disturbo, l’eliminazione delle ombre portate, fanno di questi oggetti pittorici un’astrazione della realtà, in una sorta di neopurismo di ozenfantiana memoria.

Semana de la Arquitectura 07

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_qué: “Semana de la Arquitectura 07″ organizada por el Colegio Oficial de Arquitectos de la Comunidad Valenciana. El evento consta de diferentes actos, como conferencias, exposiciones y visitas guiadas a edificios destacados de la arquitectura contemporánea.

_cuándo: Hasta el 29 de Junio de 2007.

_dónde: Colegio Oficial de Arquitectos de la Comunidad Valenciana. Calle Hernán Cortés, 11. Valencia.

_más: Dentro de las actividades programadas puede visitarse la exposición colectiva de artes plásticas, que se exhibe en el Centro Cultural La Petxina de Valencia hasta el 29 de junio. En esta muestra se presenta la obra plástica de algunos arquitectos seleccionados, como Gianfranco Spada, Maria Ángeles Álvarez, Conrado Enría, Enrique Bausá Mir, Juan Castillo Carpio o Mar García, entre otros.

La conferencia de clausura tendrá lugar el día jueves 28 de junio y estará a cargo de los arquitectos David Chipperfield y Fermín Vázquez.

El día 29 se realizará la cena de clausura y la entrega de los Premios de Arquitectura COACV 2005-2006.

Ref.:
Colegio Oficial de Arquitectos de la Comunidad Valenciana: [http://www.coacv.org/]

L’architettura poetica, una “sveglia” per la città sonnolenta

primopiano

Pubblicato in: Primopiano, Italia
Di Vito Schiraldi
– Leggere in pdf
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L’opininione dell arch. Gianfranco Spada, attivo da anni in Spagna, per uno sviluppo creativo del nostro patrimonio culturale

Se l’architettura guarda al futuro è merito anche dei bitontini. Gianfranco Spada è un giovane concittadino che, senza mai dimenticare le sue radici, ha ideato in Spagna un nuovo modo di intendere e fare architettura, una vera e propria filosofia di vita.
Molti, in città, già lo conoscono per l’impegno volto alla conoscenza e valorizzazione delle opere di Tommaso Traetta: sua, infatti, è l’idea di un forum su internet dedicato al compositore bitontino, che riceve ogni giorno numerose visite ed è sede di un costruttivo dibattito.
Nato a Bitonto nel 1972, Gianfranco ha studiato architettura all’Università di Venezia, prima di trasferirsi a Bruxelles, con una borsa di studio dell’Università La Cambre.
Dopo la laurea 1999, si stabilisce a Barcellona: qui lavora con gli architetti Roldán e Berenguer (R+B) e successivamente con il famoso architetto José Bosch Aymerich. Nascono così numerosi progetti di case, hotel, centri commerciali e stazioni sciistiche. Nel 2000 fonda a Valencia, l’associazione “Arquites” (ARQUitectos ITalianos en España), acronimo che è un omaggio ad Arquites di Taranto, matematico e filosofo pitagorico, uno dei primi architetti italiani della storia, celebre per la frase “L’armonia conduce la geometria verso l’architettura”.
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Gianfranco Spada: un architetto pugliese in Spagna

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Pubblicato in Iniziativa Meridionale. Italia
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Nasce Arquites L’associazione fu costituita nel 2002 a Valencia, dall’architetto di origine pugliese (Bitonto provincia di Bari) per riscoprire l’eredità che gli architetti di origine italiana hanno lasciato in terra spagnola, dall’antichità fino ai nostri giorni. L’acronimo Arquites, ARQUitectos ITalianos en ESpaña, é un omaggio al matematico e filosofo pitagorico, di origine pugliese, Arquites di Taranto, che con la sua affermazione: “L’armonia conduce la geometria verso l’architettura” e con le sue conoscenze di matematica, geometria, astrologia e altre scienze può essere considerato senza dubbio uno dei primi architetti italiani della storia, secondo una concezione rinascimentale dell’architettura. L’associazione di architetti Arquites ha come obbiettivo quello di promuovere il dibattito tra due culture architettoniche, l’italiana e la spagnola, che molte volte provengono da un comune passato storico, dove gli architetti di entrambi i lati del mediterraneo si scambiavano conoscenze e tecniche che permettevano loro di poter edificare vere opere d’arte, come quelle che oggi si trovano in molte città spagnole e che sono parte dell’eredità architettonica europea, e che in molti casi costituiscono monumenti riconosciuti come patrimonio dell’umanità. Nel territorio spagnolo abbondano numerosi esempi di questa architettura prodotta da creatori italiani, dai progetti rinascimentali degli architetti Francesco Sabatini e Gioacchino Toesca, fino ai contemporanei Vittorio Gregotti ed Aldo Rossi. Le chiese, palazzi, monasteri, castelli, teatri e altri monumenti progettati da questi architetti sono testimoni di un passato dove i limiti territoriali scomparivano davanti alla forza della cultura, e la creatività non conosceva frontiere.
Chi è Gianfranco Spada?
Nato a Bitonto (BA) nel 1972, Gianfranco Spada ha studiato architettura presso l’Universitá di Venezia, prima di trasferirsi a Bruxelles, con una borsa di studio dell’Universitá La Cambre. Qui ha vissuto alcuni anni e ha collaborato con l’architetto Patrick Neirinck (AVA). Alla fine del 1999, dopo essersi laureato a Venezia, si è stabilito a Barcellona, dove ha lavorato prima con gli architetti Roldán e Berenguer (R+B) e successivamente con il veterano architetto José Bosch i Aymerich. Quest’ultima collaborazione gli ha consentito di partecipare alla concezione di diverse tipologie di progetti, come case, hotel, centri commerciali e stazioni sciistiche. Nel 2002 ha consolidato a Valencia, lo studio di architettura, Atelier27 (a27) che condivide dal 2006 con l’architetto Salvador Royo.

Ciao Italia

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Pubblicato in: Io Donna Nº 45, supplemento del Corriere della sera
Di Marzio G. Mian
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[…] «L’immobilismo mi toglieva il respiro» dice Gianfranco Spada, 33 anni, architetto emergente a Valencia: «Quando studiavo a Venezia ho capito che l’architettura in Italia era diventata accademica, un sistema che si autoalimenta. L’insegnamento è teorico e, visto che se ti va bene devi aspettare i 50 anni per avere la possibilitá di esprimerti, perché in Italia quei pochi progetti li fanno i geometri, non puoi che sfogarti nella teoria». Alla prima occasione, un progetto Erasmus a Bruxelles, Gianfranco, che parla quattro lingue, prepara il piano di fuga: prima Barcellona dove lavora con geni com Roldan+Berenguer e José Maria Bosch Aymerich. Ora Valencia. […]

 

건축 큐브

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전시 검토 큐브, 아키텍처는 삼승
Exposeum 박물관
과학, 트리 에스테, 이탈리아 1998 프로젝트 박물관이 (가) 있습니다.