Un architetto bitontino alla Saatchi Gallery on-line of London

saatchi

Pubblicato in: BitontoTV, Italia
Di Vito Schiraldi
– Fonte: www.bitontotv.it/cms/news/2732/69/Un-architetto-bitontino-alla-Saatchi-Gallery-on-line-of-London/
________________________________

L’opera di Gianfranco Spada giudicata fra le migliori 10 di tutta la galleria on-line

L’architetto bitontino Gianfranco Spada è già stato ospite di questa testata telematica nell’ambito della rubrica “Storie“, quale fulgida espressione della bitontinità esportata oltre confine.
È di settembre la notizia che un’opera dell’affermato professionista, che vive e lavora in Spagna ormai da tempo, è stata giudicata una delle migliori 10 fra le migliaia ospitate nella prestigiosa “Saatchi Gallery of London” nella versione on-line.
È stata Leanne Goebel, tra le più note giornaliste e critiche d’arte statunitensi, a giudicare l’opera di Spada meritevole di essere menzionata all’interno di questa importante classifica mondiale.
Il lavoro è stato tratto dalla serie ArquiLetturas che raccoglie le ultime “fatiche” artistiche dell’architetto e che ha suscitato l’apprezzamento convinto della gionralista americana tanto da integrarla nella pagina in-line della nota galleria londinese.
Spada, laureatosi a Venezia e Bruxelles si è trasferito ben presto in Spagna dove ha avviato un progetto, nato per avvicinare e nel contempo arricchire la cultura architettonica italiana e spagnola, dal nome Arquites,che è l’acronimo di ARQUI-tectos IT-alianos in ES-paña.
Alla continua ricerca della propria Itaca ha dichiarato che “in realtà non sono mai partito dal mio paese, specialmente perché non ho mai visto i confini come dei limiti invalicabili entro cui muovermi. Il mio paese è l’ambiente in cui mi muovo e per partire non c’è bisogno di farlo fisicamente. Anche solo leggendo un libro o ascoltando musica si “parte”, praticamente ogni giorno”.